top of page

 STORY

L’Associazione Movimento per la Terra-Catena per la Laga - ONLUS nasce a seguito del catastrofico sisma del 24-08-2016, per dare aiuto alle persone e alle aziende di tutti i comuni coinvolti nella sequenza sismica 2016 - 2017 del centro Italia. Mettiamo in diretto contatto le varie associazioni di volontariato che sostengono i nostri progetti con le persone e le aziende in difficoltà, diamo loro sostegno gratuito convogliando aiuti da tutta Italia e da l’estero, aiutiamo le aziende interfacciandole con i vari gruppi di acquisto solidale sparsi in tutto il territorio nazionale, interveniamo in opere e strutture di emergenza (piccoli ricoveri per animali, case mobili, container, roulotte ecc.) e quanto altro riusciamo a convogliare per le persone in seria difficoltà. Partecipiamo attivamente alla ricostruzione del tessuto sociale attraverso progetti condivisi per la scuole del cratere con l’associazione culturale DANAE, portiamo aiuti diretti alle aziende Agricole come foraggi e fieno per animali, abbiamo registrato il nostro logo marchio per dare ancor più protezione ai prodotti delle aziende del centro italia siano esse agricole o artigiane, creiamo collaborazioni tra le stesse mantenendo intatta la fiducia e la cultura locale basata su l’aiuto reciproco, sosteniamo il turismo attraverso i vari gruppi solidali che convogliano i loro aiuti destinandoli alle poche strutture Agrituristiche e non rimaste ancora in piedi, elaboriamo progetti con le aziende e promuoviamo i loro prodotti sui nostri canali interattivi, accogliamo volontari da tutta italia nei campi di lavoro solidale, mettiamo in opera le nostre risorse per dare un aiuto concreto, tangibile dell’operato volontario in campo di protezione civile collaborando attivamente per un percorso di prevenzione territoriale in supporto alle strutture di sostegno psicologico e familiare attraverso varie collaborazioni, come ad esempio con l’associazione Mam Beyond Borders, interagiamo direttamente con le persone interessate dai nostri supporti facendo fluire aiuti concreti. Tutto questo grazie alla grande collaborazione della rete solidale creatasi attraverso l’impegno di numerose associazioni di grande rilievo, come la Mam Beyond Borders, Amici di Paride, La terra trema il cuore no, Noci siamo uniti si può, Artena sicura, gruppi fb come Io non crollo 2.0, e molte altre associazioni che si sono susseguite nel tempo e hanno dato comunque il loro contributo, ma anche con molti volontari che hanno collaborato attivamente e continuano a mandare aiuti direttamente alle persone attraverso la nostra collaborazione e che ringrazieremo sempre sui nostri canali.

Contattaci

Cesaproba Montereale

L'Aquila AQ ITALY

Via Aosta 5 - C.A.P. 67015

(+39) 3299859980

Il tuo modulo è stato inviato!

ABOUT WE

  • LinkedIn - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • Facebook - Black Circle

A seguito del terribile sisma che ha colpito le popolazioni a noi limitrofe e il nostro stesso comune (Montereale), abbiamo attivato un’iniziativa per sopperire alla carenza di assistenza e sostegno nei confronti delle piccole aziende agricole e allevamenti dei comuni di Amatrice, Accumoli, Montereale e Capitignano.

 

L’iniziativa prevede la ricucitura della rete tra aziende che caratterizza questa realtà economica.

 

In particolare nelle frazioni di Amatrice e Accumoli da noi prese in considerazione, i conduttori delle aziende agricole e degli allevamenti animali, sono rimasti per lo più fuori dalle proprie abitazioni e con perdite strutturali e umane.

Queste piccole collettività si sono stanziate in tendopoli autogestite prossime ai paesini, consapevoli d non poter abbandonare i campi che stanno per maturare i raccolti autunnali e gli allevamenti, che necessitano di cure quotidiane.

In generale, la PROTEZIONE CIVILE e tutte le forze pubbliche coinvolte nella prima emergenza sono impegnate nell’ opera di controllo e gestione delle popolazioni sfollate, nonché nel presidio dei centri più grandi.

Alcune aziende di dimensioni medio/grandi sono state coinvolte nella macchina degli aiuti mossa dalle associazioni di categoria (CIA;COLDIRETTI; APA; ecc.)e vengono attraverso di esse assistite.

Purtroppo rimangono fuori dalla rete di aiuti molte piccole aziende con allevamenti di poche unità che sono la caratteristica della realtà agricola di questi territori e la sorgente di quei famosi e buonissimi prodotti tipici locali che tutti apprezziamo nelle tavole italiane e internazionali.

L’economia amatriciana era e dovrebbe continuare ad essere una grande e diffusa rete che coinvolgeva i diversi  soggetti  e diversi comuni ( Montereale; Cittareale; Accumoli; Arquata; Norcia; ecc. ).

ABOUT WE

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Google+ - Black Circle

A seguito del terribile sisma che ha colpito le popolazioni a noi limitrofe eil nostro stesso comune,abbiamo attivato un’iniziativa per sopperire alla carenza di assistenza e sostegno nei confronti delle piccole aziende agricole e allevamenti dei comuni di Amatrice, Accumoli, Arquata, Campotosto, Capitignano, Cittareale, Montereale e Norcia.

 

L’iniziativa prevede la ricucitura della rete tra aziende, che caratterizza la realtà economica di tutto il cratere, mettendo a contatto il volontariato proveniente da tutta Italia, con le  reali necessità dei soggetti coinvolti.

 

In particolare nelle frazioni di Amatrice, Accumoli, Montereale, Capitignano, Campotosto, Cittareale e Norcia da noi prese in considerazione, i conduttori delle aziende agricole e degli allevamenti animali, che sono rimasti per lo più fuori dalle proprie abitazioni e con perdite strutturali ed umane, hanno ricevuto e continuano a ricevere dalla nostra organizzazione, molti  beni primari necessari al sostentamento degli animali e delle stesse persone, come : 

mangimi, foraggi, attrezzature zootecniche, stufe a pellet, a legna, combustibile, generi alimentari, vestiario, sussidi economici, materiali tecnici, scarpe, guanti, lavatrici, asciugatrici, forni elettrici, microonde, e addirittura moduli abitativi mobili, container, roulotte e abitazioni di legno e quanto altro necessario a superare sia la prima emergenza che la fase di ricostruzione .

 

Queste piccole collettività stanziate, inizialmente in tendopoli autogestite prossime ai paesini e consapevoli d non poter abbandonare i campi e gli allevamenti, ora sono diventati villaggi di superstiti, di persone che con coraggio e caparbietà affrontano il loro futuro incerto e vivono un presente colmo di incertezze.

In generale, la Protezione Civile e tutte le forze dell'ordine pubblico coinvolte nella prima emergenza, sono impegnate

nell’ opera di controllo e di gestione delle popolazioni sfollate, nonché nel presidio dei centri più grandi.

Purtroppo rimangono fuori dalla rete di aiuti molte piccole frazioni sparpagliate in territorio molto vasto che comprende una moltitudine di aziende con allevamenti di poche unità che sono la caratteristica della realtà agricola di questi territori e la sorgente di quei famosi e buonissimi prodotti tipici locali che tutti apprezziamo nelle tavole italiane ed internazionali.

L’economia amatriciana era, e dovrebbe continuare ad essere, una grande e diffusa rete che coinvolge i diversi  soggetti e i diversi comuni ( Montereale; Cittareale; Accumoli; Arquata; Norcia; ecc. ) in un mare di risorse Naturali ben definite, che appartengono tutte, in buona parte, alla cultura Sabina dei luoghi dell' Appennino Centrale e che meritano di essere apprezzate e diffuse per il loro alto valore endemico.

( F. Montorselli )

bottom of page